SPONDA IDRAULICA BLOCCATA: COSA FARE?

SPONDA IDRAULICA BLOCCATA COSA FARE

SPONDA IDRAULICA BLOCCATA: COSA FARE?

Un elenco dei problemi più frequenti ed i consigli di Altimani Lift su come risolverli

Sponda idraulica bloccata: cosa fare? Se nel tuo lavoro fai uso di una sponda idraulica, potrà esserti capitato di imbatterti in un blocco dell’apparecchiatura. Si tratta di una situazione, ahimè, non piacevole e che in alcuni casi, può portare al fermo del veicolo ed a fastidiose perdite di tempo, più o meno lunghe.

In questi casi è sempre buona norma conoscere quali possono essere le cause più frequenti che generano un malfunzionamento della sponda idraulica e sapere come rimediarvi nel migliore dei modi e nel minor tempo possibile.

In caso di malfunzionamento, l’operatore può controllare da sé alcuni punti prima di rivolgersi a un tecnico autorizzato del servizio di assistenza Altimani Lift.

Nel caso, non si riesca a risolvere in maniera autonoma il problema e tu debba comunque rivolgersi ad un centro di assistenza, è fondamentale sapere che la ricerca del guasto deve essere eseguita in maniera logica e sistematica.

Troppo frequentemente vengono sostituiti componenti in modo casuale fino alla scomparsa del guasto. Si tratta di una pratica estremamente dispendiosa in termini di ore di manodopera e di costi relativi ai pezzi di ricambio.

Per tale ragione è fondamentale capire velocemente ed in modo preciso se la causa di una sponda idraulica bloccata o di qualsiasi altro tipo di malfunzionamento, è di natura elettrica, idraulica o meccanica.

Con questa guida vorremmo, fornire un elenco generico di possibili cause di blocco di una sponda idraulica ed i relativi interventi che già l’autista del veicolo, in certi casi, può mettere in atto per provare ad individuare il problema ed intervenire in autonomia quando possibile.

Premessa doverosa è che quando ci si ritrova nella situazione di una sponda idraulica bloccata,  la prima cosa in assoluto da fare, sempre e per ogni tipo di blocco o malfunzionamento, è verificare che al pannello comandi ci sia corrente, ovvero che ci siano le relative spie di segnalazione accese accertandosi, quindi, che alla macchina arrivi corrente.

SPONDA IDRAULICA BLOCCATA: COSA FARE?

UN ELENCO DEI PROBLEMI PIÙ FREQUENTI E LE POSSIBILI SOLUZIONI

1. La macchina non apre la piattaforma
Uno Tra i principali problemi segnalati è proprio quello di una sponda idraulica che non apre la piattaforma.

CAUSA
Tra le cause principali a tale problema vi sono 2 possibili situazioni:

  • elettrovalvola chiusa;
  • elettrovalvola bloccata.

 

RIMEDIO

  • Controllare che l’elettrovalvola non abbia subito deformazioni, quindi verificare l’alimentazione dei magneti; svitare la vite di emergenza in testa alle elettrovalvole individuando il corpo della valvola difettoso, provvedere alla sostituzione e verificare la chiusura delle viti di emergenza;
  • sbloccare manualmente l’elettrovalvola premendo sul pistoncino centrale in testa, mettere la macchina a terra e svitare il corpo della valvola. Verificare la presenza di corpi che bloccano il funzionamento o sostituire il pezzo;
  • controllare l’interruttore.

 

2. Il comando a piede non funziona
Un altro scenario che si potrebbe presentare è quello del comando a piede che non funziona quando il carico è stato posizionato sulla piattaforma.

CAUSA

  • Errato posizionamento del carico sulla piattaforma.

 

RIMEDIO

  • Assicurarsi di aver eseguito un corretto posizionamento del carico sulla piattaforma;
  • verificare entità e posizionamento del carico;

 

3. La sponda è troppo lenta in fase di salita e discesa

CAUSA

  • L’olio è esausto o troppo denso;
  • il regolatore di flusso è ostruito;
  • la pompa è usurata;
  • le spazzole motore sono consumate.

 

RIMEDIO

  • Verificare la qualità e lo stato dell’olio idraulico;
  • pulire o sostituire i regolatori;
  • sostituire la pompa o il motore della centralina.

 

4. Le luci non funzionano

CAUSA

  • Un guasto/corto circuito al fusibile o al fusibile batteria di sicurezza.

 

RIMEDIO

  • Nel caso del fusibile saltato, risalire al punto di corto circuito sull’impianto e riparare il guasto;
  • nel caso del fusibile batteria saltato, controllare i cavi che dalla batteria vanno alla macchina.

 

5. Il motore non funziona

CAUSA

  • Il teleruttore del motore non dà il contatto;
  • le spazzole del motore sono usurate.

 

RIMEDIO

  • Provvedere alla sostituzione delle parti usurate.

 

6. La sponda non solleva

CAUSA

  • L’elettrovalvola rimane inserita aperta.

 

RIMEDIO

  • Verificare che non vi sia una mancata messa a terra del magnete;
  • controllare che l’interruttore salita/discesa o il comando a piede non siano difettosi.

 

7. La centralina cambia rumore e la macchina si ferma

CAUSA

  • Accertarsi che non vi sia mancanza di olio nel serbatoio.

 

RIMEDIO

  • Mettere la macchina a terra e ripristinare il livello dell’olio facendo attenzione alla qualità di olio da utilizzare.

 

8. La macchina non esegue il raccordo a terra

CAUSA

  • Controllare che non vi sia un guasto al microraccordo.

 

RIMEDIO

  • Controllare il funzionamento dell’interruttore a mercurio (inclinandolo per verificare il contatto) o verificare eventuali interruzioni del cavo.

 

Queste le cause più frequenti che possono generare un malfunzionamento e/o il blocco della sponda idraulica. Rimarchiamo l’importanza di conoscere a fondo il funzionamento dell’apparecchiatura installata sul proprio veicolo; per ragioni pratiche ma anche di sicurezza. Una sponda idraulica ha un sistema di funzionamento relativamente semplice ma che se non conosciuto a fondo, in caso di guasto, può rappresentare un vero problema.

Fondamentale avere a mente che le componenti di ogni sponda idraulica appartengono alle tre macro categorie: elettrica, idraulica e meccanica; una base nozionistica in ognuno di questi campi risulta fondamentale per avere il pieno controllo di un’appendice importante del proprio veicolo.

In ogni caso, qualora si presenti un problema di funzionamento e tu abbia dubbi in merito alle procedure da seguire, è consigliabile sospendere ogni operazione e rivolgersi al distributore Altimani Lift di zona per una consulenza professionale.

Ricordiamo infine, che per ridurre al minimo ogni possibile guasto o malfunzionamento è sempre buona norma, oltre ad un corretto utilizzo, una corretta e periodica manutenzione della sponda idraulica; questo per evitare di arrivare a condizioni d’usura tali, che potrebbero pregiudicare in modo più o meno grave le funzionalità e la vita media dell’apparecchiatura.  A tal proposito vi consigliamo di leggere la nostra guida Come utilizzare correttamente una sponda idraulica. Un elenco di cose da fare e non fare per preservare la vostra sponda idraulica, il veicolo e lavorare in sicurezza.

Tutte le sponde idrauliche Altimani Lift godono di Garanzia con la possibilità di scegliere tra tre tipi di copertura per soddisfare le più svariate esigenze. Se vi interessa approfondire le ragioni per cui secondo noi è fondamentale scegliere un prodotto che offra una garanzia completa vi consigliamo di leggere il nostro articolo Perchè scegliere l’estensione della garanzia full service.

Siamo presenti con centri di assistenza autorizzati distribuiti in modo capillare su tutto il Territorio Nazionale e garantiamo interventi in 24/48 h.

Hai un problema tecnico e vorresti sapere cosa è meglio fare? Esponici i tuoi dubbi. Troveremo la risposta che cerchi.
SCRIVI a info@altimanilift.com

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri prodotti, sulle soluzioni personalizzate, o vuoi avere un semplice consiglio di un esperto su quale possa essere il prodotto migliore per le tue esigenze? Contattaci senza impegno.

 

 

Contattaci per informazioni o per un preventivo gratuito





Sono interessato a:
Sponde idrauliche a battuta Sponde idrauliche retrattili Sponde idrauliche speciali Rampe manuali Assistenza
Desidero
Preventivo Essere ricontattato Maggiori informazioni

Altimani Lift

C.F. e P.IVA 02391420201
Via Massimo D’Antona, 1
46027 San Benedetto Po(MN)

 

Tel: 0376-47128
Fax 0376-290021

 

info@altimanilift.com