QUALE SPONDA IDRAULICA SCEGLIERE? MEGLIO A BATTUTA O RETRATTILE?

QUALE SPONDA IDRAULICA SCEGLIERE? MEGLIO A BATTUTA O RETRATTILE?

Quale sponda idraulica scegliere? I passaggi fondamentali per decidere

Quale sponda idraulica scegliere? Chiunque operi nel settore degli autotrasporti, prima i poi, si sarà trovato di fronte a questa domanda.

Le sponde idrauliche sono componenti accessorie è vero, ma di estrema utilità, poiché rendono molto più semplici e veloci le operazioni di carico e scarico, riducendo i tempi ed agevolando notevolmente il lavoro dell’autotrasportatore.

Il dubbio sorge però, quando bisogna scegliere  quale tipo di sponda idraulica scegliere. Meglio fissa o retrattile?

La scelta, dipende chiaramente dall’uso che se ne dovrà fare e dalle esigenze del singolo autotrasportatore.

Proviamo a fare un po’ di chiarezza in merito.

Le sponde fisse, o a battuta, sono indicate per chi necessita di un uso intensivo del meccanismo (per una distribuzione urbana di colli voluminosi ad esempio).

Le sponde retrattili, con pedana ripieghevole al di sotto del telaio, invece, sono consigliate nei casi di utilizzo meno frequente della sponda.

Il primario vantaggio di queste ultime è dato dal fatto che il veicolo avrà sempre la massima carrozzabilità, agevolando le operazioni di banchina e consentendo l’apertura delle porte posteriori, senza dover movimentare la sponda, appunto.

Altro aspetto importante da tenere in considerazione, quando si decide di acquistare una sponda idraulica, è la sicurezza; è fondamentale che la scelta ricada su un prodotto conforme a quanto previsto dalla Direttiva Europea macchine, in cui rientrano anche le sponde idrauliche.

Fondamentale, quindi, essere pienamente informati sulle direttive e rivolgersi ad un centro installazione che sia in grado di fornire un prodotto conforme ed un servizio completo.

Il passaggio successivo, altrettanto delicato, è rappresentato dal montaggio della sponda.

L’officina incaricata, sulla base delle specifiche dettate dal costruttore, dovrà essere in grado di effettuare un collaudo presso la Motorizzazione, poiché è obbligatorio registrare l’incremento della tara del veicolo, dopo l’installazione della sponda.

Questi gli aspetti principali da tenere in considerazione quando si decide di acquistare una sponda idraulica.

Se stai cercando una sponda resistente ed un’installazione completa, rapida e sicura,  Altimani Lift è in grado di offrire un servizio completo.

Produciamo sponde idrauliche seguendo rigidi standard qualitativi e ci affidiamo ad allestitori di fiducia esperti, che saranno in grado di seguire con precisione ogni fase legata al montaggio.

Fai la scelta giusta e semplifica il tuo lavoro.

Desideri avere una consulenza gratuita? CONTATTACI