Assistenza pedane e sponde sollevamento | ALTIMANI LIFT
2104
page,page-id-2104,page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-content-sidebar-responsive,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-9.5,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive
 

Sponde idrauliche: tutte le risposte

A cosa serve una sponda idraulica?

La sponda idraulica, detta anche “sponda montacarichi” oppure “sponda caricatrice”, è un apparecchio di sollevamento, installato su veicoli di trasporto merci in genere, atta alla movimentazione del carico o di parti di esso (ad es. pallets, colli, roll container, ecc.) dal piano di carico a terra o viceversa.

È una apparecchiatura che serve, quindi, a facilitare le operazioni di scarico e carico delle merci, agevolando e semplificando il lavoro dell’autotrasportatore. Uno strumento utile soprattutto in caso sussista la necessità di effettuare numerose e frequenti operazioni di carico scarico in sicurezza ed in tempi rapidi.

 

Quando è necessario usare una sponda idraulica?

I casi in cui è necessario usare una sponda idraulica per le operazioni di carico/scarico merce, possono essere diversi; tra le necessità principali che accomunano chi ne fa uso troviamo:

  • ridurre il tempo necessario alle operazioni di carico/scarico;
  • avere uno strumento di supporto per lo spostamento di merce particolarmente pesante e/o pallettizzata, altrimenti impossibile da movimentare

 

Quali differenza ci sono tra una sponda idraulica a battuta e una retrattile?

Le differenze principali tra una sponda idraulica a battuta ed una retrattile stanno nel sistema di aggancio al mezzo e nel sistema idraulico di apertura.

La sponda idraulica a battuta è composta da una pedana fissa, composta cioè da un unica piattaforma che va a chiudersi, in posizione verticale, sulla parte esterna del portellone di un veicolo, mentre la sponda retrattile è caratterizzata da una piattaforma in grado di ripiegarsi una o più volte su se stessa, in fase di non utilizzo, permettendo il ricovero della sponda stessa sotto il telaio del veicolo, senza intralciare l’apertura delle porte. La scelta di installare una soluzione a battuta piuttosto che retrattile dipende dall’utilizzo che se ne dovrà fare.

 

Quale sponda idraulica scegliere?

Esistono diverse tipologie di sponda idraulica, ognuna con caratteristiche specifiche a seconda delle esigenze. Le due principali categorie in cui possiamo suddividere le sponde idrauliche sono: a battuta e retrattile. Le sponde a battuta, con una piattaforma di carico, composta da un unico pezzo, offrono il massimo della resistenza e della portata.

Le sponde retrattili, sono l’alternativa alle prime nel caso si desideri avere il minimo ingombro nella parte posteriore del veicolo, perché vanno a ripiegarsi, appunto, sotto il telaio, garantendo all’automezzo sempre la massima carrozzabilità e rendendo, quindi, più agevoli sia le operazioni di banchina che l’apertura delle porte posteriori del veicolo. Per maggiori consigli su quale tipologia di sponda scegliere potete leggere QUESTO interessante approfondimento sul nostro blog.

 

 

Come si usa correttamente una sponda idraulica?

Utilizzare in modo corretto una sponda idraulica è fondamentale sia per lavorare in sicurezza che per ridurre l’usura stessa della macchina caricatrice.

Oltre ad una periodica attività di manutenzione, fondamentale per garantire il corretto funzionamento della piattaforma nel tempo, è importante non commettere alcuni tra gli errori più frequenti. Spesso per inesperienza, convinzioni errate o fretta si mettono in atto pratiche scorrette e pericolose, che rischiano di compromettere in via irreversibile le funzionalità della sponda idraulica. Tutti gli errori più frequenti da non commettere assolutamente quando si utilizza una sponda idraulica, elencati in QUESTO ARTICOLO.

 

Altimani Lift realizza sponde idrauliche su misura?

Altimani Lift offre una gamma di modelli che si adattano nelle dimensione, nelle caratteristiche e nella portata a tutti i principali veicoli commerciali ed industriali presenti sul Mercato. Con un comparto progettuale e produttivo totalmente interno, è inoltre in grado di realizzare apparecchiature idrauliche completamente su misura e per ogni esigenza; il tutto in tempi estremamente rapidi.

 

Cosa fare in caso di sponda idraulica bloccata?

In caso di sponda idraulica bloccata la prima cosa da fare è quella di provare ad individuare il motivo per il quale si può essere presentato il malfunzionamento.

Prima di contattare l’assistenza clienti è possibile per l’autista mettere in atto una serie di verifiche preliminari per escludere che si tratti di una problematica seria che richieda un intervento professionale, come indicato sul manuale d’uso e manutenzione fornito con ogni pedana venduta da Altimani Lift.

Fondamentale avere a mente che le componenti di ogni sponda idraulica appartengono alle tre macro-categorie: Idraulica, Elettrica e Meccanica.

Una sufficiente conoscenza in ognuno di questi campi risulta fondamentale per avere il pieno controllo di un’appendice importante del proprio veicolo.

I principali stati di malfunzionamento che si possono verificare sono i seguenti:

  • la macchina non apre la piattaforma;
  • il comando a piede non funziona;
  • la sponda risulta lenta in fase di salita e discesa;
  • le luci non funzionano;
  • il motore non funziona;
  • la sponda non solleva;
  • la centralina cambia rumore e la macchina si ferma;
  • la macchina non esegue il raccordo a terra.

A seconda della tipologia di guasto esistono interventi che può eseguire lo stesso autista ed altri che richiedono assistenza tecnica.

In QUESTO ARTICOLO trovate un elenco di suggerimenti e di interventi che si possono mettere in atto per ognuno dei problemi sopra elencati.

In qualsiasi caso, qualora si presenti un problema di funzionamento e si abbiano dubbi in merito a come intervenire, è consigliabile sospendere ogni operazione e rivolgersi al distributore Altimani Lift di zona per un intervento tecnico professionale.

 

Su quali tipologie di veicoli posso si può installare una sponda idraulica Altimani lift?

Le sponde idrauliche Altimani Lift, sono progettate e realizzate per essere perfettamente installabili su tutti i principali modelli e marchi di veicoli commerciali ed industriali presenti sul mercato – furgoni, refrigerati, camion ecc…. Offriamo inoltre, su richiesta, un servizio di produzione totalmente customizzato.

 

Ogni quanto devo effettuare interventi di manutenzione alla mia sponda idraulica?

Per ridurre al minimo ogni possibile guasto o malfunzionamento, con conseguente fermo macchina e rallentamento nel lavoro, è sempre buona norma effettuare una corretta e periodica manutenzione alla sponda idraulica; questo per evitare che la macchina raggiunga stati di usura tali che ne potrebbero pregiudicare, in modo più o meno grave, le funzionalità e la vita media.

La periodicità con cui effettuare interventi di manutenzione e check-up varia a seconda della frequenza con cui la sponda viene utilizzata e può includere attività che vanno a coprire diversi aspetti. Per tale ragione Altimani Lift ha studiato Formule Personalizzate di assistenza e manutenzione post-vendita, uniche nel grado di intervento, nella durata e nei costi.

 

Dove posso acquistare una sponda idraulica Altimani lift?

Altimani Lift si avvale di una rete distributiva e di assistenza post-vendita che copre tutto il Territorio Nazionale e diverse aree Europee ed Extra-UE. Operiamo sia in modo diretto con il cliente, fornendo servizi di progettazione, produzione ed installazione interni, che attraverso Centri Allestitori selezionati, certificati e garantiti. Vantiamo una scelta di Partner esclusivi, altamente formati e periodicamente aggiornati, per offrire a tutti i nostri clienti, un servizio che rispetti i nostri standard operativi e qualitativi. Puoi scoprire il Centro Allestimento e/o assistenza Altimani Lift più vicino a te QUI.

 

Che assistenza fornite in caso di guasto alla mia sponda idraulica?

Altimani Lift garantisce un Servizio di Assistenza Tecnica immediato ed a copertura di tutto il Territorio Nazionale, attraverso Service Center certificati. Tutti gli interventi sono sempre assicurati entro le 24/48 ore successive alla segnalazione ricevuta. L’assistenza potrà avere luogo sia presso il centro tecnico Altimani Lift più vicino al cliente che attraverso officina mobile, quando possibile.

 

Altimani Lift fornisce assistenza anche all’estero?

Altimani Lift fornisce assistenza Tecnica in tutta Europa attraverso un rapido ed esclusivo servizio di officina mobile attivo 24/24 tutti i giorni.

 

Altimani Lift fornisce pezzi di ricambio per la mia sponda idraulica?

Altimani Lift fornisce qualsiasi componente di ricambio per le sue sponde idrauliche, offrendo se necessario consulenza ed assistenza per una loro rapida sostituzione.

 

Quali Garanzie offrite sull’acquisto di una sponda idraulica?

Altimani Lift fornisce sempre una Garanzia Standard di 12 mesi inclusa nel prezzo, sull’acquisto di ogni modello di sponda idraulica ed a copertura di ogni difetto di fabbricazione.

A seconda delle necessità di ognuno abbiamo studiato, poi, due formule di Garanzia Full Service che coprono rispettivamente aspetti diversi ed includono quindi differenti gradi di intervento.

Ciò per consentire ai nostri clienti di scegliere quale sia la soluzione più adatta alle loro necessità.

Le due tipologie di Garanzia Full Service che offriamo ai nostri clienti sono:

  • Garanzia Full Service Silver, a copertura di tutte le parti di ricambio per un periodo di 12 mesi, manodopera esclusa, opzionabile con un’estensione di ulteriori 24 mesi max;
  • Garanzia Full Service Gold, a copertura di tutte le parti di ricambio e della manodopera, opzionabile con un’estensione di ulteriori 24 mesi max.

Ogni formula di garanzia copre un periodo di intervento fino a 36 mesi massimo, quindi, ed assicura la macchina su tutti i principali difetti di fabbricazione e/o guasti non imputabili ad un non corretto utilizzo della macchina.

Ogni soluzione risulta, tuttavia, completamente rivedibile negli interventi ammessi ed estendibile nella durata.

Contattaci per informazioni o per un preventivo gratuito

Sono interessato a:
 Centro assistenza Rivenditore autorizzato