Pedane di sollevamento | Altimani Lift
1500
page,page-id-1500,page-child,parent-pageid-1494,page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-content-sidebar-responsive,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-9.5,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive
 

Pedane di sollevamento

Altimani Lift è altamente specializzato nella progettazione e costruzione di pedane di sollevamento destinate all’installazione su camion e veicoli commerciali di ogni genere e dimensione.

Le pedane di sollevamento, anche conosciute con il nome di piattaforme elevatrici, sono apparecchi che consentono di sollevare carichi di diverse dimensioni. Come è facile intuire dal nome stesso, le pedane hanno la capacità di alzarsi o abbassarsi, a seconda delle diverse esigenze, lungo un asse verticale.

Le parti fondamentali che compongono una pedana sono cinque:

  • Telaio, ovvero la colonna portante dell’intero sistema di sollevamento, realizzato con materiali ad alta resistenza e fissato direttamente ai mezzi di trasporto.
  • Pantografo, la parte che consente l’innalzamento e l’abbassamento del piano su cui viene adagiato il carico.
  • Piano di sollevamento, responsabile appunto del movimento del piano che deve essere in primis sicuro e ben fissato.
  • Alimentatore, l’organo che permette di azionare il movimento.
  • Unità di controllo.

 

Caratteristiche e proprietà delle pedane di sollevamento

Le pedane che vengono applicate agli autocarri e ai mezzi di trasporto merci in generale, sono progettate con l’obiettivo di ridurre al minimo il dislivello esistente tra la piattaforma per il carico e il veicolo sul quale vengono installate.

Ne esistono di diversi tipi, ognuna rispondente ad esigenze di carico e scarico merci diverse:

  • A pantografo verticale singolo
  • A doppio e triplo pantografo verticale
  • A doppio pantografo orizzontale
  • In formato ribassato
  • Con spondina di raccordo pieghevole
  • Ad avanzamento continuo.

Le caratteristiche principali delle pedane con pantografo singolo, doppio o triplo verticale ed orizzontale sono evidenti rispetto all’utilizzo di sistemi alternativi quali i manipolatori. In queste soluzioni la piattaforma assicura una maggiore stabilità, fattore che riduce il rischio di rovesciamento della merce durante lo spostamento, oltre che da un’autonomia relativa all’innalzamento o all’abbassamento desiderato in caso di eventuali guasti elettrici.

Questa tipologia di pedana si distingue per la versatilità, data dalla possibilità di dotarle di accessori utili per facilitarne il trasporto, quali ad esempio la dotazione con sistemi di ruote.

Un altro vantaggio dato dalla scelta delle pedane di sollevamento è la richiesta minima o nulla di manutenzione, in quanto realizzate con lamiere particolarmente resistenti.

Per quanto riguarda invece le piattaforme con spondina di raccordo pieghevole o ad avanzamento continuo, la loro peculiarità è data dal fatto che consentono di compensare i movimenti di scarico e carico merci anche in presenza di carichi sbilanciati, grazie alla presenza di piani ad alta flessibilità torsionale.

 

Pedane di sollevamento per diverse esigenze industriali

L’esperienza accumulata negli anni da Altimani Lift nella progettazione e produzione di pedane e sponde idrauliche per il sollevamento e il carico e scarico merci di alta qualità, nel totale rispetto delle normative di sicurezza vigenti, rende questa realtà leader in questo settore anche nell’assistenza al cliente.

Grazie alla vasta gamma di proposte destinate ai più disparati settori di impresa, il team di esperti di Altimani Lift è in grado di consigliare il macchinario più idoneo alle esigenze del singolo acquirente e di guidarlo attraverso un utilizzo consapevole e sicuro.

Se anche tu sei interessato ad installare pedane di sollevamento sui tuoi mezzi aziendali, o vuoi avere ulteriori informazioni in merito alle soluzioni che siamo in grado di proporti, non esitare a contattarci. Il nostro personale esperto ed altamente qualificato saprà fornirti tutta l’assistenza necessaria per scegliere il prodotto più consono alle tue necessità, valutando le tipologie di merci da sollevare, il peso ed il mezzo sul quale lo stesso dovrà essere installato.

Contattaci per informazioni o per un preventivo gratuito

Sono interessato a:
 Sponde idrauliche a battuta Sponde idrauliche retrattili Sponde idrauliche speciali Rampe manuali Assistenza
Desidero
 Preventivo Essere ricontattato Maggiori informazioni

Altimani Lift

C.F. e P.IVA 02391420201
Via Massimo D’Antona, 1
46027 San Benedetto Po(MN)

 

Tel: 0376-47128
Fax 0376-290021

 

info@altimanilift.com